Sasso Bianco da Piasci, anello per il Rifugio Bosio

Sasso Bianco da Piasci, anello per il Rifugio Bosio
La gita
irui70
4 24/09/2023
Accesso stradale
Strada per transito a Piasci ed Alpe Arcoglio a pagamento. 5€ reperibile a Torre S.Maria all'inizio della strada.

Partiti dall’Alpe Arcoglio inferiore dove prendiamo la strada sterrata e poi sentiero sempre evidente che porta al bel Lago Arcoglio e poi al Sasso Bianco. Da qui, come da programma continuiamo per la seconda parte del giro ad anello senza scendere per il Lago Zana ma continuando sul gobboni di cresta portandoci alla bocchetta quotata 2500m. scendendo poi al Pian della Pecora. Questa seconda parte la traccia di sentiero è quasi assente , si seguono i segni a vernice dei triangoli gialli dell’Alta via della Val Malenco e tacche rosse bianche, spesso da ricercare, anche come oggi con visibilità ottima. In caso di poca visibilità sarebbe difficoltoso trovare il percorso. Arrivati al Rif. Bosio ,visto che è ancora aperto, facciamo con tutta calma una sosta birra. Ripartiti dopo un’oretta di sosta, proseguiamo fino al bivio, da qui, avendo lasciato la macchina all’Alpe Arcoglio inferiore, risaliamo ancora circa 200m fino
l’Alpe Zana (piccoli segnali attaccati su piante) , poi intercettiamo il sentiero che traversa all’Alpe Arcoglio dove chiudiamo l’anello.

Gita tranquilla con i compagni che tra poco più di un mese faremo il trek che sto organizzando in Algarve Portogallo. Con Gigi Eva Mariagrazia Antonella Michelangelo Franco Marisa.

Link copiato