Sass de Stria – Spigolo Sud

Sass de Stria – Spigolo Sud
gianmario55
4 15/09/2022
Regolare

Se non fosse che siamo quasi sempre stati avvolti dalla nebbia avrei dato 6*! La via a me è piaciuta molto, soprattutto per la verticalità e per come risale lo spigolo, anche se è veramente piuttosto liscia e unta, soprattutto i passaggi più difficili, in particolare la fessura finale. Personalmente, essendo scarso, non ritengo irrealistico fare distinzioni tra IV e V-, perché per i comuni mortali la differenza c’é eccome! Paragonata al Camino Zsigmondy a Cima Piccola valutato IV è, sempre secondo il mio modestissimo parere ed anche quello della Guida, decisamente più difficile e soprattutto ben più lungo. Per il resto della via difficoltà più contenute ma abbastanza continue. Comunque la roccia è sempre solida. Non manca l’esposizione anche se la nebbia l’ha certamente mitigata. Sulla via solo noi e qualche escursionista sulla via di discesa. Arrivati all’attacco percorrendo la Galleria Goiginger, interessantissimo “lascito” della grande Guerra. Anche tutto il percorso di discesa si sviluppa tra i resti delle trincee e fortificazioni austriache.
Ovviamente quando siamo ritornati alla macchina è ricomparso il sole su tutta la montagna. Ancora con la G.A. di Dobbiaco Luis Strobl.