Sartore Danilo (Bivacco) da Saretto

Sartore Danilo (Bivacco) da Saretto
franco1457
4 09/09/2020
ok

Ritornato per l’ennesima volta, in questa stagione, in Valle Maira. Oggi purtroppo la giornata è un po’ nuvolosa ma ogni tanto esce un po’ di sole e non essendoci nebbia possiamo comunque ammirare il bellissimo panorama. Con gli amici Giorgio e Sergio (che ringrazio per avermi accompagnato e sopportato sette ore di viaggio…) siamo partiti dalle sorgenti del Maira. Abbiamo seguito la bella sterrata militare che sale con diversi tornanti fino a Grange Pausa dove abbiamo trovato una mandria di pecore (ma per fortuna i cani maremmani erano rinchiusi alla baita). Proseguito sul sentiero (sempre ben segnalato) fino al Bivacco Sartore. Bivacco bellissimo, accogliente e molto ben conservato. Abbiamo poi proseguito per il colle Sautron dove siamo arrivato dopo circa trenta minuti dal bivacco. Visti 5 camosci. Incontrate una decina di persone quasi tutti francesi. Dal colle vista l’ora e le nuvole non siamo saliti al Monte Viraysse. Bella escursione nella solita splendida Valle Maira. Quattro stelle solo per il tempo.