Sarsassi (Punta) e Monte Ciarmetta da Pellegrino

volibear
3 04/01/2020
Ok fino a Pellegrino, posteggio auto limitato

Partenza dal tornante sopra Pellegrino,neve fin da subito sulla sterrata,presente traccia autostradale e complessivamente buona copertura nevosa,eccetto due brevi punti quasi scoperti.
Raggiunto le grange Chiotti seguendo la sterrata,dalle suddette grange proseguito sui pendii sovrastanti su buona pendenza.
Nella parte alta manto nevoso di diverse tipologie,da crosta non portante a neve lavorata dal vento.
Senza raggiungere il colle di Chiosso bisogna svoltare verso sinistra e risalire una valletta laterale che porta in breve alla Punta Sarsassi,dove è presente un semplice ometto di pietre. Proseguito lungo la panoramica dorsale (superata un’elevazione di quota minore ma con un cartello indicante Punta Sarsassi) fino alla croce della Ciarmetta.
Successiva discesa fino a pervenire al colle Passetti, dal colle sceso lungo i ripidi pendii fino ad incrociare la sterrata per le grange Campiglione,compiendo così un interessante anello.
Oggi solo con Buck, incontrato diversi gruppi skialp in salita alla Sarsassi.
Sicuramente la veste invernale è la migliore per salire queste due cime.