Sarsassi (Punta) e Monte Ciarmetta da Pellegrino

Sarsassi (Punta) e Monte Ciarmetta da Pellegrino
diecimilapiedi
4 15/12/2019
Strada strettina da Villa a Castiglione, sgombra di neve fino ai 1600 metri del primo tornante a sinistra dopo Pellegrin

Ottomilanovanta piedi. Già da poco dopo la partenza abbiamo capito che, date le condizioni della neve (diversamente portante), avrebbe potuto essere un “bagnetto di sangue”.
Meno tre alla partenza e ben presto al sole sotto il cielo blu, rimasto tale per tutto il giorno. Da Campiglione a Chiotti dritto per dritto seguendo i pali della luce, con diversi sfondamenti: incantevole Chiotti sotto la verticale parete est del Chersogno con annessa luna quasi piena; da qui, anziché dirigerci verso il colle di Chiosso (nord-ovest), siamo saliti a nord verso un evidente castello roccioso (2100 metri circa) che abbiamo aggirato lasciandolo alla nostra destra , per poi piegare dolcemente ancora a destra ed infine raggiungere la meta: panorama eccellente. Discesa passando dal colle di Chiosso e poi seguendo la strada da Chiotti in poi.
Con queste condizioni di neve, spesso sfondosa ma anche collosa alternata a farina inconsistente, tre ore e mezzo la salita e due la discesa, 900 m di dsl in 10,4 km, difficoltà MR.
Con la compagnia di Giulia e Gian Mario.