Saron (Mont) da Arp du Praz

Saron (Mont) da Arp du Praz
La gita
ivangraticoli
4 11/08/2022
Accesso stradale
Moltissimi parcheggi gratuiti a Plan Debat.

Partiti da Plan Debat e preso sentiero 24a. Breve tratto suggestivo di sentiero in falsopiano che sviluppa accanto a un torrente nel bosco. Si intercetta la poderale all’altezza di Arp de Praz e la si segue fino alla traccia ben segnata su pietra sentiero 25 che sale a dx nel bosco. Da qui nulla da aggiungere, la traccia sempre ben visibile sul terreno sale prima nel bosco poi su prato aperto e qualche tratto più ripido un po’ misto terra e leggero detrito fino alla prima croce, ancora poche decine di metri di dislivello su semplice cresta e si raggiunge la vetta con altra croce lignea.
Per la discesa, poco prima di ritornare alla prima croce, parte sulla destra il sentiero 24, anche questo ben indicato su pietra. La traccia ben visibile e meno ripida rispetto al 25 di salita scende il versante sud del Saron, prima tra prati poi nel bosco, fino a raggiungere l’alpeggio Parc 2020 dove la si abbandona per prendere la poderale inizialmente un po’ inerbita che riporta all’Arp de Praz e da lì a Plan Debat.

Itinerario semplice e consigliato che, in pieno agosto, pensavo di trovare quasi affollato, invece nessun incontro per tutto il percorso. Spingendosi sulle rocce poco più in alto della croce il panorama spazia ovunque, Rosa, Gran Combin, Jorasses, Bianco, Grivola e, più vicini: Gelé, Avril, Filon, Menouve, Barasson, Fallere, Emilius, ecc… ecc… ecc…
Al ritorno, naturale pienone a Plan Debat.
Oggi in compagnia di Sabri che non ha mollato di un centimetro!

Link copiato