Saron (Mont) da Arp du Praz

Saron (Mont) da Arp du Praz
laika58
5 31/10/2016

Oggi una gita spettacolare con colori autunnali bellissimi – Partenza come da itinerario sulla strada Doues-Plan Debat, passato il bivio per l’agriturismo Les Viuex Alpages si prosegue si effettua un tornante e al successivo tornante a sinistra vi è una strada sterrata dove inizia il percorso – Noi rispetto all’itinerario descritto abbiamo effettuato un anello, abbiamo proseguito sulla poderale pianeggiante con leggera perdita di quota sino all’alpe Fontanin (circa 2.5 Km) da dove si interseca il sentiero 24, seguito il sentiero che risale la bellissima pineta fino ad uscire nei pendii superiori da dove è già visibile la cima sormontata da una croce, il sentiero sale con diversi tornanti sino ad effettuare un lungo traverso che porta ad uscire sulla cresta dove si interseca i sentiero 24A (che prenderemo per il ritorno), di qui in breve seguendo la cresta si arriva alla vetta – Dalla cima panorama spaziale a 360° sulle principali cime dal gruppo del Gran Paradiso, Grivola, Emilius, monte Bianco, Combin, mont Gelè, Becca di Luseney solo per citare i gruppi principali ed in basso la piana di Aosta – Dalla cima abbiamo proseguito brevemente raggiungendo la Tete de Praz – Rientro lungo il ripidissimo sentiero 24A che seguendo la dorsale raggiunge una croce e poi scende lungo sfasciumi sino ad entrare nella pineta e sfociare sulla poderale seguita all’andata – Dalla cima verso la piana di Aosta con il contrasto delle montagne e la foschia si formava un fenomeno luminoso molto strano (probabile lo spettro di Broken)

Un saluto ai compagni di gita