Santu (Monte) Jurassic Park, Dillosauro

Santu (Monte) Jurassic Park, Dillosauro

Dettagli
Altitudine (m)
250
Dislivello avvicinamento (m)
250
Sviluppo arrampicata (m)
50
Esposizione
Est
Grado massimo
6c
Difficoltà obbligatoria
6c

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Da Tertenia, situato lungo la SS125 fra Tortolì e Cagliari, attraversato il paese si seguono le indicazioni per Marina di Tertenia.
Prima di giungere alla costa si svolta a destra per Barisoni. Percorrere tutta la strada in direzione sud fino alle ultime case in riva al mare. Presto la strada diviene sterrata. La si segue per 4 km. direzione "Porto Santoru" .
Quando diviene impraticabile per un veicolo non fuoristrada, si prosegue a piedi stando prima presso la costa poi passando presso una prima piccola falesia, una seconda più grande, e poi lungamente in piano in vista della falesia di "Jurassic Park", in alto a destra nel bosco .
Oltrepassarla, e lasciata sulla destra un'altra falesia attrezzata con alcuni monotiri, in corrispondenza del letto asciutto di un ruscello parte il comodo sentiero, indicato con ometti. A dipendenza di dove si lascia l'auto, calcolare da 1 a 1/30 ore.
Descrizione

La falesia di Jurassic Park conta diversi monotiri e alcune vie più lunghe, in genere stile “trad”. Il Dillosauro percorre l’aereo dito staccato dalla parete, con chiodatura ottima, ma arrampicata impegnativa, soprattutto in L1.
E possibile percorrere tutta la via in un unico tiro, con corda da 70 metri.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
cheko66
27.07.2020
2 mesi fa
4 anni fa

Condizioni

Link copiato