Santanel (Punta) da Piamprato

Santanel (Punta) da Piamprato
popino
5 06/04/2018
strada pulita
Visto valanghe a pera esistenti

A mettersi sulle tracce di quel volpone di Mountain, anche a distanza di anni, difficile sbagliare… La val Soana ci ha accolto oggi nella sua veste migliore: arietta frizzante, cielo blu, quasi 1 mt di neve sulla piazza di Piamprato, neve assestata, ottimo rigelo, un biliardo dalla prima all’ultima curva. Dimentico qualcosa ? Ah si, non solo il nostro itinerario, ma tutto il vallone era a nostra esclusiva disposizione. Venire qui è come fare un salto nella montagna di altri tempi. Irrinunciabile.
Partiti alle 7 dall’auto con 0°. Non ci siamo fidati a calzare subito gli sci, ma avremmo fatto bene. Li calziamo (coi coltelli) dopo 10 minuti e non li togliamo più.
In vetta alle 10. Di nuovo all’auto, molto sorridenti, quando il bel campanile suonava le 12. Abbiamo fatto un bell’anello, salendo nel vallone dell’alpe Santanel e scendendo nel vallone a dx orogr. della costiera sud del monte Nero, rientrando poi verso est all’alpe Marmotta. Ambiente e panorama fantastici. Pace e solitudine. Il bosco ripido lungo la cascata e poi sotto, al momento è ben intasato di neve, si scende (e volendo si sale) con gli sci ed è pure divertente. Neve perfetta, mai collosa neanche sui pratoni di Piamprato alle 12.
Unico neo dell’itinerario, va detto, è la presenza costante del super Phenix. Ma si sa, a noi in pianura non dispiace avere la corrente elettrica. E dunque…

Con Carletto, amico vero, che ha mangiato il mio formaggio e mi ha regalato in cambio cibo per la mente e per l’anima. Zio Flinn, che bella mattinata! Anche meglio che lavorare.