Santanel (Lago) da Piamprato, anello per il Lago Teppon

Santanel (Lago) da Piamprato, anello per il Lago Teppon

Dettagli
Dislivello (m)
895
Quota partenza (m)
1557
Quota vetta/quota (m)
2452
Esposizione
Sud
Grado
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
Segni bianco/rossi fino al lago Santanel

Località di partenza Punti d'appoggio

Cerca in questa area
1 proposta Vedi tutte
Note
Bel giro panoramico in valloni poco conosciuti. La parte inferiore, fino alle Grange Santanel, è ancora utilizzata, mentre dopo di questa non vi è più presenza dell'uomo e la natura ha il sopravvento.
Bei panorami sulle punte della Val Soana e fino al Monviso.
Il tutto purtroppo è guastato dall'imponente presenza dell'elettrodotto Super Phoenix. Ovunque si guardi , l'occhio è disturbato da un enorme traliccio o dai cavi elettrici. Difficile fare buone foto !
Il vallone è comunque meritevole di una visita. Il percorso non ha grandi dislivelli ma comporta un discreto spostamento e la discesa verso le Grange Belvedere è da farsi solo in condizioni di ottima visibilità, in quanto privo di sentieri e segnavia.
Avvicinamento
Da Cuorgnè salire a Pont Canavese. Qui svoltare a destra per la Val Soana. Percorrerla fino a Valprato. Qui svoltare a destra fino alla frazione Piamprato.
Descrizione

Dalla piazza di Piamprato, seguire il sentiero GTA del Colle delle Oche fino al bivio poco oltre l’Alpe Giassetto; poi proseguire a sinistra giungendo alla sommità del colletto a quota 1911 m, di fianco al traliccio dell’elettrodotto. Si scende sul lato opposto, si attraversa il Rio Santanel su un bel ponticello e si sale alla Grange Calligaris, ancora in ottimo stato. Si prosegue su un largo e bel sentiero lastricato giungendo alla Grange Santanel, ormai abbastanza in rovina. Superata la grangia si svolta a sinistra e si segue il sentiero, sempre ben lastricato, che risale il pendio giungendo ai pianori del Belvedere (cartello segnaletico). Si svolta a destra e si segue il sentiero che sale verso nord con alcuni tratti un po’ esposti. Un ultimo strappo e si supera la barriera rocciosa che sostiene la conca del Lago Santanel; in breve si giunge al lago. Nell lato nord vi è un altro piccolo specchio d’acqua, appena più in basso.
Si costeggia il lagosul lato sud fino alla sua estremità ovest. Si sale il valloncello che si ha davanti fino al crestone a quota 2452 m.Da qui si scende verso ovest e si avvista in breve il piccolo e verde lago Teppon, formato da uno sbarramento in pietra. Si supera quest’ultimo e si scende sulla destra orografica del vallone, puntando ai resti du un lunghissimo fabbricato in basso. Lo si raggiunge su tracce di sentiero del bestiame e si prosegue sempre sul lato destro, scendendo su bei prati.
Dopo poco si avvista in basso a sinistra il cartello segnaletico dei pianori del Belvedere. Si taglia a destra, sempre su prati, raggiungendo il sentiero. Proseguendo verso ovest si raggiunge le Grange Belvedere “Marmotin”, da cui la vista è veramente notevole.
Si ritorna sulla traccia segnata fino al cartello segnaletico e si scende da qui sull’itinerario di salita.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
IGC n° 9
mario-mont
05/11/2020
6 mesi fa
11 mesi fa
2 anni fa
4 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 1600m 200m

Piamprato

Webcam
Stazione Meteo 1555m 500m

Piamprato

Stazione Meteo
Webcam 1150m 4.7Km

Valprato Soana

Webcam
Webcam 2020m 5.4Km

Santuario di San Besso

Webcam
Webcam 990m 6.4Km

Ronco Canavese

Webcam
Webcam 1930m 6.6Km

Champorcher – Laris

Webcam
Stazione Meteo 2181m 7.1Km

Champorcher – Rifugio Dondena

Link copiato