Santa Lucia (Uja di) Via Normale con variante Ratti

baley93
30/06/2020

Che meraviglia! Una via a dir poco di altri tempi.. che attendeva da tempo nella mia lista !
L ambiente è superbo. Ci si butta in una faggeta verticale , per poi finire sull aguzza cima di questo piccolo campanile!
Certo, i tiri sono solo due ,ma quando si arriva in cima si provano sensazioni “primordiali”… Sarà che ci si immedesima in coloro che la salivano 80 anni fa in scarponi. E non si può che provare una discreta soddisfazione alpinistica in vetta.

Detto ciò, la roccia è nel complesso ok. Primo tiro buono, con finale a blocchi da maneggiare con calma. Secondo tiro, oserei dire molto bello, su roccia quasi ottima.
Abbiamo usato 5 o 6 rinvii lunghi, friend da 0.3 a 1 , niente nut e niente chiodi (li avevamo.. consiglio di portare magari il martello e due chiodi universali..)
Il materiale in parete è discreto, qualche chiodo non è più buono.
Grazie a Peru che ha messo gli spit alle soste e alla calata… Gran comodità!

Super gita dopo il lavoro! Con gole