Sans Nom (Aiguille) Cresta sud

Sud
D

RIFUGIO TRIENT

Dalla località Champex e' comodo usufruire della seggiovia che permette di risparmiare un certo dislivello; seguire il bel sentiero che permette di arrivare prima alla Cabane d'Orny, proseguire fino a raggiungere la Cabane du Trient dove e' consigliabile pernottare; il giorno seguente traversare il ghiacciaio di Trient puntando all'evidente sella del Col de Plines, alla sx dell'attacco della classica traversata dell'Aiguilles Dorees; dal colle scendere per sfasciumi, pochi ometti presenti, perdendo progressivamente quota superando la dorsale rocciosa che proviene dalla Tete Crettez; da questo punto risulta evidente la bella cresta dell'Aiguille Sans Nom, per sfasciumi e blocchi puntare ad una cengia ascendente che permette di attaccare la via più' in alto dove la roccia e' migliore.
Descrizione

Dal punto di attacco tirare dritti su facile roccia, II e III grado, dirigendosi verso il filo della cresta a dx che delimita il canale che sale fin sotto la cima, qualche spit presente; raggiunto il filo continuare lungo lo stesso su bella roccia con passaggi massimo di IV grado; poco sotto la punta sud si interseca l’itinerario della traversata dell’Aiguille Dorees;
seguire il suddetto itinerario in direzione est verso il Col Copt che si raggiunge dopo un traverso esposto e una doppia di 30 metri; continuare sul filo di cresta aggirando prima un bel gendarme di granito rosso e quindi superando un secondo gendarme con una breve risalita di III grado;
raggiunta una zona di sfasciumi sulla sx, lato Trient, sono presenti delle nuovissime soste di calata da 45 metri che in breve depositano sul ghiacciaio di Trient; altrimenti e’ possibile proseguire la traversata fino alla Breche Crettez e quindi scendere sul Ghiacciaio di Trient.