Purtscheller (Aguille) Cresta Sud

D

Cabane du Trient 3170m
Refuge Albert 1er 2706m

Da Champex-Lac: seggiovia fino a Breya (2200m), sentiero fino alla Cabane du Trient, traversare il ghiacciaio in direzione Aig. du Tour e traversare verso sinistra fino alla brèche a V.
Da Le Tour: seggiovia fino a La Balme (2200m), sentiero fino al Rif. Albert 1er, salire al Col Superior du Tour e proseguire fino alla brèche a V.
Note
Presente qualche chiodo e un paio di cordoni, tutte le soste sono da attrezzare.
Sufficiente corda da 60m, friend, fettucce/cordini
Descrizione

Superata la terminale proseguire su terreno sfasciumoso fino alla brèche a V da cui inizia la via.

L1: salire il muro fessurato sulla sinistra per 8m (cordone con maillon), traversare a sinistra (ovest) bypassando il gendarme fino ad un terrazzo poco più in basso (5a)

Variante 1: anzichè bypassare il gendarme sulla sinistra, proseguire dritti (chiodi) e poi sulla destra

Variante 2: salire il muro fessurato subito sopra la brèche a V e uscire a destra(5b)

L2: risalire il canale/camino con masso incastrato (possibile sosta su clessidra) e risalire la placca che riporta in cresta, seguirla (2ch) e traversare a destra su terrazzo (4c)

L3: proseguire verso un gendarme, disarrampicare qualche metro lato Trient e aggirarlo a destra fino alla base di un camino

L4: risalire il camino sulla destra sfruttando le bellissime lame poi eentrare dentro il camino, superare il masso incastrato (1ch) fino ad una grotta (conviene sostare qui) e risalire dentro ad un stretto buco (corda fissa, togliere lo zaino) 5a

L5: scendere leggermente verso destra fino a portarsi alla base di muretto, risalirlo e sostare (4b)

L6: risalire il camino sotto la cima sulla sinistra ed uscire in vetta (5a)

Discesa: dalla cima (2spit+maillon) calarsi in una specie di canale (nord) fino ad una terrazza oppure disarrampicare per 8m fino ad una sosta su cordoni e calarsi; calarsi fino al ghiacciaio (con corde da 60m) altrimenti è presente una sosta a spit intermedia.

Attenzione possibile incastro corde.