Argentiere (Aiguille d’) versante est – canalone barbey

Argentiere (Aiguille d’) versante est – canalone barbey

Dettagli
Dislivello (m)
2900
Quota partenza (m)
1151
Quota vetta/quota (m)
3902
Esposizione
Nord-Est
Grado
AD+

Località di partenza Punti d'appoggio
cabanne de salinaz

Note
percorso molto lungo ma di enorme soddisfazione. preventivare almeno 10/12 ore complessive divise in due giorni
Descrizione

da pratz de fort lenta risalita del sentiero pedonale, fino alla chiusa (per esigenze di trasporto, altrimenti evitabile parcheggiando nei pressi). quindi ancora salita, lungo ripidi pendii innevate e balze rocciose attrezzate.
in stagione avanzata si marcia su un sentiero segnato. dalla cabanne, al mattino presto, vista l’esposizione della parete. si perdono 100 mt per scendere sul ghiacciaio, quindi si procede puntando direttamente alla base del canale, mantenendo la sinistra del ghiacciaio.
arrivati alla base del canale, molto ampia, si sale sulla destra, costeggiando le rocce della cresta e poi al centro, fino a passare nella zona centrale del canale direttamente sotto la cornice nevosa della cima.
il pendio è vario, sicuramente superiore ai 42° dichiarati in molte relazioni.
il percorso, non lineare, in condizioni di visibilità è abbastanza logico. si esce sulla cresta, a pochi metri a destra della vetta. la discesa può avvenire per lo tesso pendio con gli sci, oppure seguendo la via normale (da argentiere c’è la possibilità di tornare a pratz de fort coi mezzi pubblici).

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
varia
Bibliografia:
varia
gulliver
01.05.2007
13 anni fa

Condizioni

Link copiato