Sanico (Parete di) – Arichi

Sanico (Parete di) – Arichi
avenaxx
4 29/03/2024
Come da altre descrizioni. Poco posto, ci saranno in totale 7/8 posti

Via da attrezzare, presenti cordoni che indicano la via. le altre gite descrivono bene itinerario.

Marzo 2024:
Acceso: invece che seguire alcune indicazioni in rete, si può entrare a piedi lungo la strada privata e dopo 100 mt c’è cartello sulla sinistra che indica la falesia. Percorrerlo e dopo un po’ in salita verso destra, vi sarà indicazione su masso della falesia. Continuare a sinistra e salire con diversi tornantini e corda fissa tra alberi. Si arriva alla base parete dove vi sono anche molte vie nuove di cui in rete non ho trovato indicazioni.
Arichi non ha targhetta ma è quella all’estrema sinistra, rimane a sinistra di via del ritorno.
Discesa: la più attendibile e’ quella che dice che quando di arriva all’ultima sosta (cordone rosso) si è su una specie di spiazzo. Andare a destra viso a monte tra gli arbusti, e si vede una corda fissa che un po’ in discesa, porta dopo 30mt al famoso libro di vetta. 5 metri più avanti ci sono le 2 calate su delle belle soste nuove, da 50 mt l’una, che portano alla base. Questa opzione a noi e’ tornata molto comoda.

Molto bello se non si ha molto tempo a disposizione. Calcare molto bello, con tempo nuvoloso e’ stato piacevole, meglio così. Uscito il sole per 5 min, si cuoceva.