San Pietro ai Monti (Abbazia) da Toirano per la Via dei Daini e anello per il Monte Ravinet

marinag
5 11/02/2023
Solo due o tre posti auto nei pressi del ponte.

Itinerario leggermente modificato da quello proposto nella descrizione: del resto l’abbondanza di sentieri della zona è impressionante, come pure la spettacolarità di queste zone selvagge.
Siamo partiti dal ponte del Salto del Lupo intercettando da subito la stradina con indicazione via della Valle e, sempre seguendo gli abbondanti bolli rossi, abbiamo raggiunto il bivio indicante il sentiero dei Daini, non più bollato ma con numerosi ometti che, senza possibilità di errore, indicano la giusta via per affrontare i tre tratti attrezzati, di cui l’ultimo in discesa.
La parte alpinistica finisce qui perché una volta raggiunto il sentiero proveniente da San Pietrino tutta l’escursione si svolge su belle mulattiere o comodi sentieri sempre ben segnalati.
Il nostro itinerario è proseguito verso il Monte Ravinet e, tralasciato il Giogo di Toirano, discesi su ripido sentiero a tornanti verso il Rio della Valle per chiudere l’anello al Salto del Lupo.

Gran bella gita con ottimo meteo, un pizzico di adrenalina, vedute mozzafiato e Sergio e Valter in gran forma alpinistica.