San Pietro ai Monti (Abbazia) da Toirano per la Via dei Daini e anello per il Monte Ravinet

axlsandro
5 26/05/2019
Raggiungiamo Toirano tramite colle Massimino strada stretta ma in buone condizioni

Fine settimana con meteo nuovamente impietoso per il cuneese così decidiamo per una trasferta verso il mare.
Partiti dal centro di Toirano ,che merita una visita , ci siamo poi diretti passando per la Certosa verso le grotte ( cancello aperto già alle 7:40). Prima parte del sentiero dei daini che alterna salite belle dritte e fisiche a lunghi traversi , qui ben segnalato da ometti , poi una volta attaccata le cresta si segue un po’ a intuito nei punti dove questi mancano , facili i pezzi attrezzati : un po’ di braccia il primo corto con catena , più lungo ma meno ripido e ricco di appigli il secondo con canapone, il terzo in discesa può essere più difficoltoso per chi ha leve corte, da lì poi la cengia (esposta )non è difficile ma con terreno bagnato potrebbe essere insidiosa. Saliti in cima e chiuso poi ad anello come da traccia che allego, la traccia non è mia ( la mia è vittima di alcuni pasticci col gps)ma è comunque quella che abbiamo utilizzato.

Gita tra le più belle fatte in Liguria e non solo: panorami , varietà tecnica del percorso e della vegetazione rendono questo itinerario imperdibile .
Saluti agli altri due trasferitisti di Verzuolo incontrati sul percorso e che ci hanno fatto compagnia fino San Pietro (posto questo veramente incantevole). Cinque stelle meritate .Unico difetto ? :il vento da nord che ha allontanato l’odore del mare; ben compensato però dal profumo delle fioriture . Con Denise che si è fatta beffa delle proprie vertigini .