Balme – San Pancrazio (Cascata di)

Balme – San Pancrazio (Cascata di)
windeugenio
3 08/01/2017
strade pulite
Commento sul ghiaccio
appena sufficienti
vario, proteggibile sul primo tiro, no sul secondo

La cascata c’è ma non è certamente “gonfia”. Occorrerebbe almeno ancora una settimana di bel freddo e poi sarebbe ben formata. Vi consiglio di consultare le fotografie che allego così si potrà conoscere la perfetta situazione e non si andrà incontro a brutte sorprese.Il primo tiro è divertente con ghiaccio vario ma ben proteggibile, il secondo noi l’abbiamo preso sulla destra guardando a monte e quì è molto magro, il socio è riuscito a mettere solo due chiodi ma dove servivano veramente, cioè verso l’uscita, ha potuto mettere nulla. Ci siamo calati con una sola doppia ma eravamo al limite della lunghezza delle corde. Cascatina sicuramente consigliata ai neofiti. Oggi comunque visto la scarsità di neve che solitamente facilita la salita, la classificherei di grado 2.

Oggi dovevo collaudare i ramponi nuovi e togliere la ruggine dall’ attrezzatura.Mi era stato proposto altro, molto più remunerativo ma, ho preferito ripiegare su questa facile colata ghiacciata proprio perchè quando si utilizza attrezzatura nuova è meglio non rischiare di rovinare la gita agli altri. Ramponi perfetti, scarponi perfetti, amici perfetti cosa si può volere di più dalla vita?