San Pancrazio (Cascata di)

Dislivello avvicinamento (m)
Nord-Est
Impegno
I
Difficoltà ghiaccio

Note
Il nome della cascata è stato dato dai salitori Eugenio Pausilli e Nicola Ghiani in data 25/1/2006 anche se la cascata è già stata salita.Non si sono trovate relazioni scritte ma solo qualche informazione locale presso il negozio di articoli sportivi Tonino Sport di Balme.Abbiamo successivamente saputo dal proprietario che dopo i primi due tiri, se avessimo seguito un tratto nel bosco, avremmo trovato il proseguimento della colata che arriva quasi alla sommità di S.Pancrazio!
Descrizione

-Percorso automobilistico:Torino,Lanzo,Ala di Stura,Balme.
Arrivati a Balme, quando è ben formata, la si può vedere subito
sulla sinistra sopra all’ abitato, alla base del contrafforte di S.Pancrazio.
-Avvicinamento:lasciare l’ auto nel parcheggio basso nei pressi del vecchio skilift.Seguire la direzione dello shilift fino a raggiungere una strada sterrata, percorrere la strada andando verso destra e giungere così alla base della colata ghiacciata.
-Descrizione:Superare un tratto molto facile fino a raggiungere la prima rampa superabile in più punti di diversa difficoltà.Piegare leggermente a sinistra raggiungendo alcuni alberi su cui fare sosta.
S1 – 50 mt.
Attraversare leggermente a destra fino alla base di un bel muretto (vedi foto) superabile anche questo in più punti.Incanalarsi sulla sinistra e raggiungere un bel pino su cui fare sosta.
S2 – 30mt.
-Discesa:fare due calate in doppia sul lato sinistro della cascata utilizzando le piante, è stata lasciata una fettuccia sulla prima calata.