San Matteo (Punta) Via Normale dal Passo Gavia per il Ghiacciaio Dosegù

San Matteo (Punta) Via Normale dal Passo Gavia per il Ghiacciaio Dosegù
ste_6962
5 29/06/2003
accesso normale al Passo del Gavia, ampie possibilità di parcheggio

La Punta San Matteo dopo averla vista e fotografata spesso dalle montagne circostanti era diventata un mio preciso obiettivo, e trovata la disponibilità di un socio per un viaggetto lungo (considerate la distanza da Genova al Passo del Gavia..!!)…ci siamo messi d’accordo e siamo partiti! Arrivati al Passo del Gavia dalla Val Camonica, ci siamo sistemati nell’ottimo e confortevole Rifugio Berni, dove oltre a noi due erano presenti circa 20 persone. Ottima l’accoglienza, la sistemazione e la cena! La mattina del 29 giugno siamo stati i primi a partire dal rifugio, alle primissime luci dell’alba ci siamo messi in cammino, sotto un cielo limpido che invitava a mettersi in marcia! Abbiamo risalito senza problemi il primo tratto del sentiero che portava in Val Dosegù, sempre ben segnalato da segnavia e ometti, con un primo tratto di saliscendi e poi la risalita della lunga morena fino alla base del Ghiacciaio di Dosegù. Davvero bello l’impatto con questa grande montagna…una grande seraccata era il tratto iniziale della salita su ghiacciaio. In questo tratto, essendo già in buona parte ghiacciato, non c’era alcun segno di passaggi precedenti e noi abbiamo iniziato a risalirla verso destra, infilandoci nella seraccata e facendo ampi giri tra un crepaccio e l’altro per trovare il passaggio migliore, tra attraversamenti di ponti di neve, salti tra un crepaccio e l’altro (ambiente davvero spettacolare..!!) siamo sbucati nel primo pianoro del ghiacciaio dove abbiamo trovato la pista. Qui la neve era meno buona, ma per fortuna ben battuta da numerosi passaggi precedenti e siamo saliti senza problemi, i pochi crepacci incontrati si superavano agevolmente. Una bella rampa, su neve ghiacciata, ci ha portati sulla selletta di quota 3550 m. ed eravamo in compagnia di una ventina di persone circa salite con noi, più altre cordate che arrivano dal Pizzo Tresero. La cresta inizialmente era su neve buona e abbastanza affilata, poi abbiamo traversato a destra su neve a tratti ghiacciata, poi ripresa la cresta ancora una bella rampa sui 45° fatta con la punta dei ramponi per via del ghiaccio affiorante e siamo arrivati in cima a questa grande montagna ! Panorama vastissimo e spettacolare, ambiente glaciale d’alta quota grandioso ! Dato che non era freddo ci siamo trattenuti in cima per quasi 1 ora, il tempo per la pausa pranzo, per i servizi fotografici e goderci un panorama mozzafiato! Non essendo troppo affollata, la vetta del San Matteo oggi era davvero godibile ! Poi ci siamo avviati in discesa, superato bene il gendarme roccioso (aggirato sul lato Val Dosegù, il dentino roccioso era sporco di neve e a tratti vetrato) il resto della discesa è filato via liscio, nella seraccata iniziale ci siamo tenuti tutto a sinistra scendendo, trovando poi il modo di evitare di passare nuovamente in mezzo ai seracchi iniziali. Arrivati al Gavia un pò stanchi ma felici per la bella salita fatta, meritava davvero molto!

Un ottimo weekend, una gran bella ascensione fatta su una cima che da tempo desideravo salire, e direi che le nostre aspettative iniziali sono state pienamente soddisfatte! E in ottima compagnia di Emilio R. del CAI Bolzaneto, ottima persona e aplinista affidabile, andare con lui è sempre un vero piacere !