San Matteo (Punta) dall’Albergo dei Forni

San Matteo (Punta) dall’Albergo dei Forni
La gita
titty79
4 09/05/2021
Accesso stradale
ok
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Polverosa pesante
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
2200
Equipaggiamento
Scialpinistica

qualche minuto a piedi, poi subito sci nel tratto di falsopiano…oggi coltelli non necessari, temperature piu’ alte di ieri che si sono fatte sentire nella parte media dell’itinerario, in alto invece un vento gelido e fastidioso..
traccione su tutto l’itinerario, traverso delicato che porta alla parte finale della salita con a vista il San Matteo, davanti, ed il Monte Giumella , a sinistra…
la particolare forma del Giumella, e la sua vicinanza, ci hanno fatto optare per salirlo immediatamente, evitando così anche la ressa di gente presente in cima al S.Matteo..
La salita di cresta al Giumella e’ breve, oggi molto ben tracciata, picca e ramponi necessari..in queste condizioni F+ (il + per il breve ma esposto tratto)…tornati agli sci non e’ stato necessario spellare, infatti breve discesa, poi tratto in piano e per finire risalita al San Matteo, risalita che mi ha tolto le ultime poche energie rimaste…
breve pausa per vento freddo e poi via.. anche oggi parte alta della gita ben sciabile..poi via via pesante e distruggigambe..

Sempre con Andrea… stanchini ma felici

Link copiato