San Matteo (Punta) dall’Albergo dei Forni

San Matteo (Punta) dall’Albergo dei Forni
lucabelloni
3 23/04/2017
parcheggio dei Forni a pagamento. Ticket a Santa Caterina

Prima gita della sociale di 4 giorni del CAI Pianezza al Ghiacciaio dei Forni (22 partecipanti), con pernottamento al Rifugio Branca, che abbiamo raggiunto il giorno precedente salendo a piedi dal parcheggio lungo la strada sterrata ormai completamente libera da neve (1 h circa). Partenza dal rifugio alle 7,45, si scende a piedi al lago e si prosegue ancora su comodo sentiero fino ad arrivare alla bastionata del ghiacciaio, dove per evitare il breve ma ripido canalino ghiacciato, siamo saliti sulla sinistra su sfasciumi instabili fino a raggiungere la zona soprastante, dove è possibile mettere gli sci (totale a piedi circa 15-20 minuti). Al momento l’itinerario migliore per la salita è quello dal Colle degli Orsi, piuttosto lungo ma che non presenta grosse difficoltà…nella parte alta c’è parecchio ghiaccio, ma salendo da questo itinerario lo si trova nella zona sotto la Punta Giumella, in 2 tratti praticamente pianeggianti, che si superano agevolmente con un po’ di attenzione. Rampant utili nei tratti più ripidi, soprattutto dal bivacco alla vetta, che si raggiunge tranquillamente sci ai piedi. Cima raggiunta verso le 12,45; vento molto forte nella parte alta, ma appena sotto la cima si stava benissimo. Discesa iniziata alle 13,30; belli i primi 100 metri sotto la cima, con neve morbida e divertente, poi fino al bivacco neve marmorea e molto lavorata dal vento, con onde durissime e decisamente fastidiose…i tratti con ghiaccio si superano senza grossi problemi. Dal bivacco in giù neve decisamente migliore, con alternanza tra farina pressata e, man mano che si scende, bella primaverile sempre più morbida fino al canalino finale, da fare in derapage a causa di ghiaccio e pietre. Da dove si tolgono gli sci si cammina 15 minuti per tornare al rifugio.
Gita in ambiente grandioso, credo una delle più belle in zona,che solo per lo scenario meriterebbe le 5 stelle…il giro dal Colle degli Orsi è un po’ penalizzante dal punto di vista della sciata, però la consiglio ugualmente. Giornata bella ma decisamente fresca e con parecchio vento nella parte alta. Solo noi su questa cima, un gruppo si è fermato al bivacco.
Quest’anno le condizioni in zona non sono al top e c’è poca neve rispetto agli anni passati; alcune gite presentano molto ghiaccio e/o parecchi tratti da fare a piedi, in ogni caso le possibilità non mancano.
Ottima l’accoglienza al Rifugio Branca; gestori gentilissimi e cordiali, cene ottime e abbondanti e locali confortevoli. Vale veramente la pena affrontare il lungo viaggio per un we lungo da queste parti…