San Matteo (Punta) dall’Albergo dei Forni

beppepuddu
4 23/04/2004
Osservazioni
Nessuno

1° giorno della gita sociale della Focolaccia-CAI Lucca con appoggio al Rif. Branca. Ben 37 partecipanti tuttavia suddivisi autonomamente in diversi sotto gruppi che hanno anche effettuato itinerari diversi. Partiti dall’Albergo dei Forni siamo arrivati al Branca dove abbiamo lasciato parte dello zaino. Ridiscesi al ponticello, in una ventina abbiamo percorso il lungo avvicinamento al ghiacciaio senza particolari problemi fino in alto alla deviazione a sinistra tra crepacci, dove quasi tutti hanno dovuto togliere gli sci proseguendo per breve tratto con i ramponi. Superato questo punto critico siamo arrivati in vetta per dolci pendii nevosi. Buona la neve in discesa, a parte il tratto critico citato e quello successivo stretto tra crepacci e i detriti di un seracco caduto e per di più solcato da centinaia di passaggi. Poi la discesa è stata appagante, anche perchè gli ampi pendii e la gradevole neve hanno permesso ad ognuno di sbizzarrirsi a proprio piacimento nella ricerca di tratti ancora vergini e di disegnarli. Poi la risalita al Branca, noiosa ma per fortuna breve. Le foto della gita sono visibili andando su http://photos.yahoo.com/beppeforni2004