San Matteo (Punta) dal Passo Gavia

San Matteo (Punta) dal Passo Gavia
La gita
mamo
4 05/06/2005
Accesso stradale
Apt di santa caterina x info su apertura strada : tel +39 342 - 935598
Osservazioni
Nessuno
Quota neve m
2600

Io , Enfi , Chiara occhidighiaccio , Danielino , Ricca e Franco .
Bella sciata nel complesso , penalizzata dalla prima parte da percorrere a piedi ( circa 1 ora all’andata e 1 ora al ritorno ). I primi 400 m. di disl. con la spolverata della sera precedente , davvero entusiasmanti . Scesi dal San Matteo abbiamo salito e disceso la paretina N del M. Mantello , che merita sicuramente la fatica di farsi altri 200 m. di dislivello , se si è in orario ( S4 ca 200 m. con inclinazione max vicina ai 50° per pochi metri in uscita ).
Passando sul crestone finale del San Matteo si transita a poche decine di metri dal seraccone che si sta staccando dalla parte Nord della montagna , da vicino è davvero impressionante .
Qualche banco nuvoloso in dissolvimento la mattina presto , poi sereno e vento debole da W in quota . Da mezzogiorno formazione di cumuli e velatura in alta quota . Temperatura fresca sino al pomeriggio .

Neve ben rigelata e portante da q. 2900 m. in su ; oltre i 3000 m. di quota soffice manto di neve fresca a pallini della sera prima ( ca 5 cm. ). Al di sotto dei 2900m. neve come polenta , sciabile solamente sui vecchi accumuli valanghivi .

Ancora ben coperti i crepi , ma fare attenzione , col caldo i ponti diventano fragili .

Link copiato