San Martino (Monte) – L’Orologio Senza Tempo

gipeto
3 17/02/2024
Via montebello

La via è da considerarsi sportiva benchè alcune relazioni usino i gradi alpinistici. Le protezioni sono numerose, tutte a spit ottimi. Non è una spittattura da falesia corta, a volte ci sono sui 4m tra uno spit e l’altro, ma se si è solidi sul 6a non è mai una distanza eccessiva. Possibilità di integrare c’è, ma secondo me è superfluo amenochè non si sia molto incerti sul grado. Personalmente non ho trovato i gradi particolarmente severi.
La roccia richiede molta attenzione, e bisogna mettere in conto di ricevere qualche piccola scarica visto che è pieno di ciottoli e ghiaia su ogni piccola cengia. Sconsiglierei di farla in giornate molto ventose.
Utile qualche rinvio alpinistico/fettuccia/slungo perchè su qualche tiro il rischio attriti c’è.
Per la natura delle protezioni e della via consiglierei di farlo con singola e freno bloccante amenochè non si punti ad integrare molto. Noi abbiamo fatto così e ci siamo trovati bene.