San Martino-Biodola, anello

San Martino-Biodola, anello
La gita
lucabelloni
4 23/05/2016
Equipaggiamento
MTB
Traccia GPX
anello Biodola - San Martino

Bel giro in MTB di media difficoltà anche se all’Elba di giri facili ce ne sono proprio pochi (a meno di non fare asfalto!!!). Purtroppo la traccia che avevo scaricato era un po’ datata, e nel frattempo in alcune zone le cose sono cambiate e ci sono alcuni tratti in più da fare a piedi. In particolare, abbastanza noioso il tratto finale prima della Biodola, in quanto seguendo il sentiero natura presenta molti tratti di portage sia in salita che in discesa, e costringe a salire e scendere di continuo dalla MTB. In questa parte credo che sarebbe conveniente trovare una alternativa perché così come ora la conclusione del giro non è molto piacevole. Potrebbe forse esserci un passaggio più agevole poco dopo aver lasciato la spiaggetta appena a Ovest della Biodola, dopo aver percorso il primo tratto di sentiero natura si arriva su uno sterrato all’altezza di un tornante…noi seguendo la traccia siamo andati a destra in salita, se si scende sembra che si arrivi direttamente a Biodola su sterrata/asfalto (rimane da verificare se le varie proprietà private non chiudano il passaggio, però non dovrebbe essere difficile da scoprire…).
Per il resto, il giro è davvero bello, abbastanza facile ma assolutamente non banale soprattutto in discesa, mentre le salite, a parte qualche breve tratto, sono quasi sempre ben ciclabili e si svolgono su comodi sterrati. Bellissimo a mio parere il single-track del Monte Pericoli (sentiero 45, ciclabile praticamente al 100%, e stupendo anche il sentiero in salita che da San Martino porta sulla sterrata del Colle Reciso.
Giro consigliabilissimo con parecchie varianti. Suggerisco di utilizzare la traccia GPS perché altrimenti sarebbe quasi impossibile da seguire…e di partire da Biodola così a fine giro ci si può concedere un bel bagno rinfrescante…ovviamente da evitare, se possibile, in estate. Noi abbiamo impiegato circa 5 ore prendendocela comoda, e perdendo un po’ di tempo qua e là per trovare la strada giusta…tempo bello ma molto ventoso, che ci ha impedito a fine giro di fare un bagno.
Inserita traccia GPS

Link copiato