San Marco (Pilastro della) Il peso dell’anima

San Marco (Pilastro della) Il peso dell’anima

Dettagli
Altitudine (m)
350
Dislivello avvicinamento (m)
60
Sviluppo arrampicata (m)
110
Esposizione
Sud-Ovest
Grado massimo
6a+
Difficoltà obbligatoria
6a

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
A Caprie, prendere via Pettigiani fino al termine e proseguire lungo la mulattiera, tralasciando a sinistra la deviazione per la falesia Le Pozze; salire invece verso destra sino ad uno spalto dal quale una ripida traccia conduce sul letto del torrente da dove parte il pilastro. La via attacca nel punto più basso della parete, subito a destra della via Il ribaltone (20 minuti dall'auto. qualche bollo scolorito lungo il tracciato).
Note
Via attrezzata a spit (difficoltà S2); soste attrezzate per calata in doppia.
Descrizione

L1 Su buone prese vincere un primo muretto ed andare poi facilmente a destra sino a raggiungere una prua strapiombante. Superatala attestarsi nuovamente verso destra su di una bella ed articolata placca per raggiungere la sosta (40 m, 6a)
L2 Alzarsi nel diedro (Via delle Fattucchiere) per andare a prendere il filo dello spigolo che lo delimita a destra. Con un breve passo in leggero strapiombo prendere la placca soprastante e seguirla sino in sosta. (25 m, 5a)
L3 Facilmente raggiungere la bella e netta fessura soprastante che muore nella placca caratterizzata da alcune erosioni. Con facile arrrampicata raggiungere una esile cengetta da dove il tiro cambia marcia e con piccoli spostamenti su minuti appigli conduce non senza difficoltà in sosta. (45 m, 6a+)
Discesa con due doppie saltando S2, o a piedi, risalendo inizialmente i risalti finali del pilastro della San Marco e del pilastro della Vipera e traversando per prati verso destra fino a raggiungere la mulattiera che riporta a Caprie.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Storico:
Via aperta dal basso da Gloria Bernardi ed Elio Bonfanti nell'estate 2013.
popeantonio
01.07.2020
1 mese fa

Condizioni

Link copiato