San Giovanni (Rocca Soprana di) da Terme di Valdieri per il Lago di Valcuca

giody54
4 21/08/2019

Nebbie fino al lago di Valcuca ,poi si è aperto e abbiamo potuto individuare il percorso .Parecchi ometti sul lato sx del lago indicano la direzione da prendere.Avendo già fatto questa salita non abbiamo avuto problemi nell’individuare la cengetta (passaggio chiave )che conduce alla cresta .Oggettivamente non ci sono problemi ,occorre un po’ di prudenza nel ripido canalino erboso ,e sulla cresta che conduce alla croce di vetta .

Abbandonata l’idea di andare al Malinvern,per la lunghezza del percorso e le previsioni meteo non al top ,abbiamo optato per questa cima ,poco visitata ma molto appagante ,nonostante la quota non eccessiva ,è comunque un’escursione che richiede un certo impegno.La vista panoramica sul massiccio dell’Argentera e del Monte Matto è straordinaria.Al ritorno abbiamo incontrato alcuni escursionisti al lago di Valcuca ,mentre al Valasco il solito andirivieni .Un saluto ai validi compagni di gita :Beppe e Egidio