San Giovanni (Rocca Soprana di) da Terme di Valdieri per il Lago di Valcuca

San Giovanni (Rocca Soprana di) da Terme di Valdieri per il Lago di Valcuca
vigliu
4 08/08/2015

Gita faticosa per ripidezza del sentiero già solo fino al lago di Valcuca, ma lo spettacolo ripaga in pieno . È un peccato che il lago non sia per niente segnalato all’inizio del Valasco. Oltre il lago più si sale più si apre il panorama.

Con mio fratello partenza presto per salire al fresco , ed infatti scelta azzeccata. Oltre il lago i numerosi ciaperot fanno bene il loro sporco lavoro e abbastanza comodamente arriviamo all’attacco della cengia (che è più brutta a vedersi che a farsi). Quasi arrivato in cresta mi sono stupidamente complicato la vita perdendo la traccia e finendo per “ingorgiarmi” un paio di volte su posti infelici , e con un po di fifa e vista la ripidezza ho finito per perdere la sicurezza ed allora ho preferito fermarmi per non incasinarmi peggio , anche in vista della successiva discesa , che poi invece è stata tutto sommato tranquilla . Mio fratello si è così goduto l’ultima parte del percorso e la cima. Scesi poi a mangiare tranquillamente al lago , tranquillamente anche perché eravamo gli unici due umani. Peccato perché è un posto veramente incantevole . Discesa impegnativa sempre per la ripidezza fino al Valasco, poi solita tranquilla discesa. In definitiva comunque gran bella giornata in un posto nuovo e … un saluto e buone gite a tutti come sempre.