San Giovanni (Rocca Soprana di) da Terme di Valdieri per il Lago di Valcuca

San Giovanni (Rocca Soprana di) da Terme di Valdieri per il Lago di Valcuca
dari78
5 10/07/2013
il park si paga anche in settimana. quindi lasciata in zona free

Un giorno di ferie speso bene!
Non c’è più tanta neve, soprattutto quello che conta è l’assenza di neve o verglas nella parte alta alpinistica.
abbiamo portato i ramponi ma non usati, mentre la picca l’ho usata per sicurezza scrupolosa nell’attraversamento di alcuni nevai più ripidi nella parte bassa. Resta il problema delle cengie erbose scivolose nella parte alta, ma lì è proprio una caratteristica della montagna…
Comunque è andato tutto bene, siamo arrivati in Cima [personalmente dico: finalmente! ce l’avevo incompiuta 2 volte], abbiamo goduto di una buona visibilità e temperatura, e quando ha iniziato a piovere eravamo in pietraia sopra il lago, delicato solo il ripido sentiero bagnato per tornare al Valasco.
Lì siamo arrivati bagnati come pulcini ma ha smesso, tempo di tornare alla macchina ed eravamo asciutti!! Good!

Dalla Cima la situazione neve sembra essere la seguente: cime di Valrossa pulite tutte e 3, un po’ di neve per arrivare al colletto della Paur, un sacco di neve ancora zona Portette e rif Questa. Qualche nevaio sotto il Malinvern.

Il Dari e il Faber!! 😉