San Giorgio (Monte) da Piossasco

San Giorgio (Monte) da Piossasco
francoa
5 05/01/2014

Bella, facile e panoramica escursione sulla dorsale del Monte San Giorgio e del Pietraborga a nord di Piossasco (~18km; 950m disl tot). Saliti da S. Vito sino al Colle di Prè passando dalla Croce dei Castelli. Dal colle Prè proseguito in direzione nord, sullo sterrato che percorre il traverso a est del monte Montagnazza, passando da Prese di Piossasco e di Sangano, qui abbiamo proseguito a sx sullo sterrato e di li a poco raggiunta la dorsale, svoltando a dx, l’abbiamo risalita sino alla vetta di Pietraborga 926m (ottimo punto panoramico).
Rientrati per la dorsale sino a ritrovare la sterrata, attraversata, abbiamo proseguito per il sentiero che segue la dorsale in direzione sud per poi compiere il traverso sul lato ovest del monte Montagnazza sino alla Pera Luvera.
Qui a scendere a dx sul sentiero che aggira gli sbalzi e compie un percorso a semicerchio sino a raggiunge il colle di Prè.
A dx, per poche decine di metri, per imboccare il sentiero che sale a sx sulla dorsale, che porta all’elevazione Rubata Bo, da cui, proseguendo, siamo scesi a raggiungere la depressione del colle Della Serva.
Da qui, risalito il sentiero, che attraversa in alcuni punti la poderale e conduce senza indugi al vetta del monte San Giorgio. (oggi panorama “spaziale”).
Scesi per il sentiero “la direttissima” che in breve tempo riporta alla partenza.
Vedi anche traccia GPS:”San Giorgio (Monte) e Pietraborga anello da Piossasco”.
Sentieri in alcuni tratti bagnati con fogliame, ma ben percorribili. Segnaletica lungo il percorso.
Giornata splendente sopra alle aspettative previsionali.

Oggi con Max49, Valter@DB e altri 14 amici di Castellamonte e Cuognè tra cui Piero che ha suggerito questa interessante escursione.