San Fruttuoso (Abbazia di) da Camogli, traversata Portofino – Santa Margherita Ligure

freehagi
5 28/10/2023
Partenza dal parcheggio libero in Camogli.

Temperature buone ma ventoso nel primo tratto di percorso verso San Fruttuoso. Mare molto mosso a causa della perturbazione della settimana con alcuni smottamenti visibili lungo il percorso soprattutto verso Punta Chiappa. Da Camogli abbiamo seguito il segnavia con due pallini rossi per poi effettuare la deviazione verso Punta Chiappa indicata da due pallini quadrati fino a poco prima di Punta Chiappa per poi seguire i tre pallini rossi per raggiungere la zona delle Batterie. La deviazione allunga il percorso ma si costeggia il mare con alcuni punti suggestivi verso Porto Pidocchio.
I tratti con catene sono asciutti ed attualmente il percorso non presenta smottamenti. Dalla Colla dei Termini discesa su San Fruttuoso che raggiungiamo con il mare in burrasca (il servizio traghetti nel Golfo del Tigullio e verso Camogli sono sospesi). In spiaggia caldo estivo con vista delle onde che si infrangono fragorose sulla spiaggia e lungo le banchine in cemento per l’attracco dei traghetti.
Dopo una breve sosta per pranzo riprendiamo il cammino per Portofino che raggiungiamo con un bel percorso nella vegetazione e con ottime vedute della costa selvaggia. Arriviamo a Portofino con le luci del tardo pomeriggio e ci concediamo una visita del borgo con birretta prima di prendere l’autobus per Santa Margherita Ligure e poi il treno per il ritorno a Camogli.

Bellissima giornata di trekking con Leti, Sergio, Giuly e Leila. Ottima cena di pesce presso il Ristorante “La Camogliese” e pernottamento presso il BBQ Lodge a San Rocco.