San Fruttuoso (Abbazia di) da Camogli, traversata Portofino – Santa Margherita Ligure

freehagi
5 22/04/2019

Noi siamo partiti direttamente dal centro di Camogli (parcheggio giornata intera 15 €) per poi salire a San Rocco seguendo le ripide scalinate che sbucano davanti la chiesetta. Il percorso fino alle Batterie è molto bello e panoramico con dei bellissimi scorci sul mare e sulla costa da Camogli-Recco. Dalle Batterie il percorso si fa più impegnativo con i punti più esposti protetti da catene. In alcuni tratti la roccia è un po’ liscia dai numerosi passaggi. Il percorso si snoda con vista sulle scogliere e sulle varie insenature solo un po’ caldo nonostante il periodo. Una volta lasciata San Rocco non si trovano delle fontane per cui ricordarsi di portarsi dell’acqua. Ripida salita per raggiungere il Colla dei Termini e poi inizia la discesa di circa 270 metri per raggiungere da baia di San Fruttuoso, oggi purtroppo con l’abbazia in parte coperta da teli per restauro.
Noi abbiamo impiegato circa 3:30 partendo da Camogli. Causa orari traghetti, dopo il pranzo al sacco decidiamo di non andare a Portofino che richiederebbe altre due ore circa e ritorniamo a Camogli con il traghetto dandoci la possibilità di visitare il castello e le vie del lungomare.

Con Roby.