San Fruttuoso (Abbazia di) da Camogli, traversata Portofino – Santa Margherita Ligure

laura3841
3 09/12/2018

Giornata limpida e assenza di vento.
Scenografica mareggiata a San Fruttuoso.
Meno male che stavolta non ho fatto affidamento sul servizio battelli sicuramente sospeso in queste condizioni sfavorevoli.
Un po’ di persone in spiaggia, anche un bambino che faceva il bagno!
Fontanelle lungo il percorso, parecchi escursionisti e bikers.
Lasciata l’auto nel parcheggio a pagamento di Santa Margherita, in treno fino Camogli.
Salita a San Rocco ed alla Sella Gaixella.
Ho sprecato tempo in 2 deviazioni che non meritano.
1) Portofino Vetta, e’ solo un parcheggio…
2) Monte di Portofino; con i suoi 610m il punto piu’ alto del Promontorio, raggiungibile seguendo le indicazioni per “Semaforo Vecchio”, privo di panorama per la vegetazione alta.
Avrei fatto meglio ad andare direttamente a Pietre Strette.
Poi si incontra la Sorgente Caselle dove sbuca la famosa “Via dei tubi”; l’ho fatta anni fa, ora e’ necessaria l’autorizzazione e prendere una guida del Parco.
Sosta a San Fruttuoso- Base “0” – Prato.
Essendomela presa troppo comoda nella 1′ parte, ho poi dovuto sbrigarmi nella 2′, sicuramente piu’ interessante, senza godermela.
Un po’ deludente l’arrivo alla pittoresca Portofino, ormai in ombra e deserta.
Confuse le info sull’agibilita’ della passerella pedonale da Paraggi.
Alla fine ho scoperto che e’ accessibile fino alle 17 ed io ce l’ho fatta appena in tempo prima che i vigili la chiudessero!
Bella Santa Margherita, piena di vita ed in veste natalizia…