San Fruttuoso (Abbazia di) da Camogli, traversata Portofino – Santa Margherita Ligure

lussi2003
4 16/04/2016

La ricerca del parcheggio mette a dura prova la pazienza, ma poi la segnaletica è ottima su tutto il percorso. Dopo la deviazione per Punta Chiappa le difficoltà aumentano per i tratti esposti/attrezzati e, nonostante i cartelli indicassero le difficoltà, abbiamo incontrato chi calzava scarpe da tennis tipo Fila, un’acquazzone su queste rocce lisce può diventare fatale con calzature del genere!

Alla partenza un sole pallido non ci ha impedito di apprezzare questo percorso, a tratti impegnativo, che si snoda nel Parco del Monte di Portofino ed è uno spettacolo della natura! Poi a S.Fruttuoso il meteo si è messo decisamente al bello e la visita all’Abbazia è godibilissima dopo il bell’intervento del FAI.
Più rilassante il tratto S.Fruttuoso-Portofino dove si giunge dopo aver attraversato uliveti, campi coltivati e incolti fioriti. Alle spalle ampi scorci sul mare e profumi delle aromatiche della macchia mediterranea, il tutto per la gioia dei sensi!