San Bernolfo (Rocca di) da San Bernolfo

gmzolenart
4 08/05/2021
Valle Stura fino a San Bernolfo.
1900
Traccia GPX

Partenza alle 8, tante auto nel parcheggio in una splendida giornata, avvio portage dal ponte sotto S. Bernolfo fino alle casermette sotto il rifugio Laus, circa 275 metri dislivello. Salito il canale pezzi a piedi lungo la mulattiera e a tratti con gli sci, ci portiamo nella Comba del Chiot della Roccia, neve continua fino a 50m sotto la cima. Cambio assetto, ramponi e piccozza su neve decente ci conducono dopo circa 50 metri di dislivello in cima. Spettacolo su tutto, dal colle della Guercia alla Punta Gioffredo. Gente ovunque specialmente sulla Collalunga gettonatissima da tutti e due i versanti, mentre sulla Rocca solo noi. Neve perfetta fino a sopra il canale che porta alle casermette, ormai non più continua. Parte bassa da amatori (ancora per poco), poi portage fino a S. Bernolfo.

Un ringraziamento a Ettore, Giulio, Tiziana e Gianluigi per un 8 maggio da incorniciare.
Foto di Ettore, recensione ampia su ettoruccio