San Bernolfo (Guglia di) – Nunatak

San Bernolfo (Guglia di) – Nunatak
La gita
pietro1844
3 10/09/2023
Accesso stradale
san Bernolfo

per capire qual’è la prima via a sinistra Makita il primo fix è con un cordino ed è di tipo arrotondato e non di quelli spigolosi e inoltre tale via percorre una cresta inizialmente. Le altre due sono più simili e vicine tra loro, la terza Doi LIlu parte proprio alla fine del cono detritico e hanno segnata una freccia nera alla base.
Non trovo la terza sosta ma salgo direttamente alla quarta sosta in comune con le altre che si trova proprio in cima allo spigolo dell’antecima facendo quasi 60m.
Per la prima lunghezza dei tiri di cresta arrivo al primo intaglio e non c’è niente. Alla seconda faccio un traversino e poi due disarrampicate sul filo di cresta e allora trovo una sosta sotto la vera cima con due maillon di calata (immagino ci sia possibilità di calarsi nel canale sotto).
Salgo una placchetta con un chiodo e poi proseguo a sx per poi salire a un altro intaglio per far sosta prima dell’ultima cresta facile alla croce di vetta con poi sentierino sotto facile.

Nonostante il mal di testa per aver bevuto dell’acqua avariata e preso aria condizionata dopo bagno nel fiume il giorno prima e non aver dormito, e Lucia che si ribellava ad ogni decisione abbiamo portato in porto la via completa di cresta finale grazie anche a Luca che si è imposto alla fine di non calarci per rischio incastri.

Link copiato