San Bernardo di Sparone (Santuario di) da Sparone

San Bernardo di Sparone (Santuario di) da Sparone
giuliof
5 22/03/2012

Ottimi posti per visitare borgate fantasma, tanto per cambiare. Se alcune gite rappresentano una scorpacciata, questa è quasi un’indigestione, tant’è che non ricordo a memoria tutti i nomi e tanto meno la loro sequenza, mi serviranno altri giri per esplorarle nel dettaglio e per infilare anche alcuni sentieri laterali dove certamente è sfuggito qualcosa. Effettuato anello con discesa verso Trione di Alpette passando dai bei prati dell’alpe Cantel, zona in cui ricordavo una piccola palestra di arrampicata ed una vecchia miniera d’oro ma forse in un sentiero parallelo a quello percorso, presenti abbondanti bolli b/r e anche blu. Da Trione sceso al ripetitore con la sterrata e salito sulla Pichera, punto panoramico collocato su di un grosso masso, passaggi di I/II^. Poi sceso a sinistra del masso, quindi lato Locana, sono giunto alla borgata Getta nella quale mi aspettavo di trovare una mulattiera segnata per rientrare con un traverso parallelo alla strada ma ho solo trovato una labile traccia che mi ha condotto in basso nei pressi di una cappella ed altri ruderi, da qui rientro su strada tagliando qualche tornante. Solo qualche chiazza di neve prima di San Bernardo di Sparone, il traverso per agganciare la dorsale utile all’anello invece è parecchio innevato. Un saluto a Franco, escursionista Canavesano col quale ho condiviso parte della salita.