Sampeyre (Colle di) e Colle della Bicocca da Bassura, discesa per il sentiero occitano, San Martino e Grange Vignale

andrea81
4 01/06/2014
MTB

Con questa di oggi ho concluso il trittico del Colle di Sampeyre (già salito dalla strada dei Cannoni e da Sampeyre). Nonostante la partenza mattiniera non è servito a evitare le nebbie, che già si addensavano alle 8. Io sono partito da Macra, 8 km di riscaldamento lungo la val Maira, e poi ho scelto la salita del Vallone, molto più continua e remunerativa, pendenze importanti nei primi 6 km e ambiente aspro e suggestivo. La nota dolente è che secondo me è molto pericolosa questa strada per il rischio costante di caduta pietre (casco anche in salita!) specialmente dopo piogge, infatti la sede stradale era invasa da pietrame di piccole e medie dimensioni. Superata la gola, bella e dolce salita per Elva, e quindi sempre senza sosta su pendenze buone ma non proibitive, arrivo al colle di Sampeyre, tra nebbia e occhiate di sole. La strada è stata sgomberata dalla poca neve, così come è in fase di apertura dal lato Val Varaita (è chiusa ma in bici si passa già).
Proseguito fino al Colle della Bicocca, strada perfetta come fondo anche se decisamente collosa, anche in piano si faceva fatica. Dal Colle ho proseguito a piedi raggiungendo il Monte Morfreid con 200 m di dislivello aggiuntivo. Discesa tranquilla come da descrizione, poi anzichè proseguire sul sentiero sono sceso dalla strada asfaltata di Stroppo, molto lunga e discontinua. Da Stroppo, visto che ne avevo ancora, ho arrotondato un po’ arrivando fino ad Acceglio lungo una deserta Val Maira.
Dislivello totale 2160 + 200 m a piedi, 80 km.