Sampeyre (Colle di) da Piasco, giro Val Varaita – Val Maira

Lunghezza (km)
Nord

Note
Il giro può essere compiuto in senso inverso, e con partenza da altre località
Descrizione

Partenza Piasco. Si percorre la Val Varaita fino a Sampeyre, 25 Km, pendenza modesta.
All’altezza degli impianti sciistici, si svolta a sx, seguendo l’indicazione per il Colle di Sampeyre. Dopo un breve tratto in discesa, la strada inizia a salire, per 16 Km totali. Pendenza intorno all’8%, costante, senza strappi. Ultimo Km un po’ più duro. Diversi punti acqua lungo la salita. Dal colle si scende sul lato opposto verso la Valle Maira. Dopo qualche Km, al bivio per Elva, si prende a sx per Stroppo. Lunga discesa, di circa 20 Km, con qualche breve salitella. Ci si ricongiunge alla strada di fondo valle, svoltando a sx per Dronero, che si raggiunge dopo 22 Km, in discesa leggera ma costante. alla prima rotonda di Dronero si prende a sx per Busca, che si raggiunge dopo 13 km di pianura. Da Busca a Costigliole e poi si seguono le indicazioni per Piasco-Val Varaita, tornando al punto di partenza.