Ciabra (Colle della) da Rossana, per Lemma e Pian Pietro

Ciabra (Colle della) da Rossana, per Lemma e Pian Pietro

Dettagli
Dislivello (m)
1177
Quota partenza (m)
535
Quota vetta/quota (m)
1712
Lunghezza (km)
16
Esposizione
Nord-Est

Località di partenza Punti d'appoggio

Descrizione

La prima parte parte riguarda l’ itinerario descritto qui (Lemma da Rossana): L’abbrivio è un rettilineo di 1km e mezzo che guadagna pendenza in maniera progressiva dal 2% al 4% , poi attraversato il rio (curva a sinistra) si sale al 6/7 % valori da cui quasi non ci si discosterà fino in cima.
A Lemma si percorre il lungo piazzale, si passa a sinistra di una locanda, e si prosegue sempre su bell’ asfalto, seguendo le indicazioni per valmala; la strada ha un bel fondo, è però stretta, e ha delle parti discretamente ripide (13% come da cartelli); in poco più di 3,5 km si salgono 350 m di dislivello.
A Pian Pietro si continua la strada per il colle, tralasciando la strada che si stacca a destra e porta al santuario di valmala.
Di qui, in circa 4,5 km con un dislivello di 360 m, si arriva al colle della ciabra: il fondo stradale nella parte iniziale di questo tratto è bruttino e quindi tocca fare attenzione; in seguito migliora e la pendenza si riduce.
per il ritorno da pian pietro, volendo, si può passare al santuario di valmala e scendere quindi a brossasco e percorrere quindi un anello

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
annagarelli
31.05.2020
4 mesi fa

Condizioni

Link copiato