Samarià (Gola) da Aghia Roumeli

Samarià (Gola) da Aghia Roumeli
erba-olina
4 30/05/2014

Partenza con la frontale alle 5 di mattina, prima di raggiungere Portes albeggiava. Conoscevamo già la famosa gola di Samarià per averla percorsa in discesa 5 anni fa. L’esperienza di poterla visitare in completa solitudine per oltre 3 ore e mezza (quando abbiamo incontrato i primi che scendevano) ne fa una gita molto diversa, ci si può gustare la spettacolarità delle pareti rocciose e dell’ambiente.

La risalita è assolutamente alla portata di qualunque escursionista allenato. Essendo però meta di tour organizzati, si incontrano anche persone che non fanno escursionismo per abitudine: alcune di queste erano molto stupite per quella che a loro sembrava una “grande performance”. Noi, pur essendo ancora un po’ stanchi per la gita del giorno prima, ci siamo divertiti molto.

Il parco è aperto dalle 7 di mattina e partendo prima di quell’ora ci aspettavamo di pagare il biglietto all’uscita, ma il guardiaparco ci ha gentilmente fatto passare senza pagare (“Peraste, peraste”, “Passate, passate”).