Salza (Monte) da Sant’Anna

irui70
4 23/09/2018

Dopo il M.Mongioia fatto all’alba si riparte dal Biv.F.Boerio per l’altra classica della zona il M.Salza. Arrivato prima della rampa sulla normale però butto l’occhio sulla croce posta a dx del crestone sull’anticima del M.Salza. Decido quindi di salire solo abbandonando i soci che salgono sulla normale.Faccio un breve traverso di II° su fasce di roccia poi metto i piedi sugli sfasciumi abbastanza compatti prendendo la cresta che in breve porta alla croce metallica dell’anticima 3217mt. fin qui tutto o.k. Proseguo poi sulla panoramica cresta in direzione del M.Salza ed in breve arrivo sotto il fascione di rocce chiare ben visibile anche dal Biv.Boerio che divide in due la parete del M.Salza. Da qui trovo la cresta sbarrata da uno zoccolo di rocce, aggirare l’ostacolo dal versante francese è da suicidio sicuro, vorrei forzarle ma avendo lasciato lo zaino al Boerio non so dove mettere i bastoncini e visto che non posso mettermeli in quel posto (come direte voi) ne mangiarli o tanto meno riporli tra i denti non mi resta che scendere prima di incasinarmi ,forse è stato meglio così. Scendo poi seguendo il filo del lungo fascione perdendo 150mt. buoni, poi traverso verso la via normale portandomi in poco tempo sulla panoramica vetta del M.Salza dove mi congiungo con i soci.Per la discesa riparto ancora solo scendo sul filo di cresta fino al P.so di Salza rientrando poi senza problemi al Biv.Boerio. Per report foto ed itinerario completo digita (Su e giù…con lo zaino 2).

Due bei giorni passati in Val Varaita con i soci Clemente Beppe e Cosetta.