Salza (Monte) da Sant’Anna

Salza (Monte) da Sant’Anna
ste_6962
4 08/10/2006
arrivati in auto a S. Anna di Bellino

Dopo aver già salito il Monte Salza con le ciaspole qualche anno fa, sono ritornato su queta bella cima compiendo una piacevole escursione. Siamo saliti sabato 7 e abbiamo pernottato al Rifugio Melezè. Alla domenica siamo saliti dal Vallone di Rui passando dal Bivacco Boerio, dal Lago Mongioia e dal versante Nord-Ovest sulle placconate e gli sfasciumi fino alla croce di vetta. Tutto il terreno era pulito e asciutto, non c’era la minima traccia di neve. Stranamente al Salza non è salito nessun’altro oltre a noi. Abbiamo incontrato una quindicina di persone nei pressi del Bivacco, ma tutti diretti al Mongioia…per oggi il Salza era solamente…nostro ! Dalla cima abbiamo ammirato il solito bellissimo e vasto panorama. E’ sempre una piacevolissima escursione, consigliabile anche come alternativa al più frequentato Mongioia…oppure si può fare anche l’accoppiata, dato che le due cime sono vicine.

Ho fatto questa bella gita in compagnia degli amici Davide e Luigi di Genova, il trio dei genovesi.