Salza (Monte) da Chianale

Salza (Monte) da Chianale
daniele64
5 14/07/2015

Escursione piuttosto impegnativa per lunghezza ( una ventina di chilometri ) e soprattutto per dislivello complessivo ( circa 1600 metri ) . Come già detto nella descrizione dell’itinerario , la parte sino al Col Longet è abbastanza semplice , mentre il tratto successivo non è molto segnalato e , soprattutto nella grande pietraia , presenta qualche difficoltà a trovare la labile traccia . Giornata spettacolare , molto calda e limpida sino al pomeriggio , che ci ha permesso di assaporare posti bellissimi e panorami fantastici .

Per visitare una zona a me pressocchè sconosciuta , mi sono lasciato volentieri convincere a seguire 4 escursionisti molto più esperti e preparati ( Sound , Maury , Gheroppa e Stefania , più la cagnetta Kay ) su di un percorso un po’ troppo al di sopra delle mie possibilità .Così , dopo essere rimasto agganciato a fatica al loro treno sino alla pietraia sopra al Lac del Loup , li ho seguiti a distanza sino al Colle di Salza , dove ho perso le loro tracce. In pratica ero a pochi minuti dalla cima ma non lo sapevo , così mi sono fermato per quasi un’ora sul soprastante pendio pietroso godendomi il panorama sulla la vetta del Mongioia , sul lago omonimo e sul Bivacco Boerio . Solo quando ho sentito le loro voci pochi metri sopra di me , ho capito che bastava superare il costone roccioso sotto il quale mi ero seduto per arrivare sul crinale finale. Mentre loro mi aspettavano al colle , sono così salito quasi di corsa in vetta per togliermi la soddisfazione di arrivare in cima a questa bella montagna che mi aveva fatto faticare parecchio… Un doveroso grazie ai miei compagni di escursione per avermi atteso anche in discesa , visto che pure lì il loro passo era più veloce del mio. In conclusione , forse sono stato un po’ incoscente ad accettare di fare un giro troppo impegnativo per me , ma fortunatamente è andato tutto bene e sono molto soddisfatto di essere giunto in vetta , nonostante tutto ,