Salto della Lepre da Levanto per Bonassola, anello

Salto della Lepre da Levanto per Bonassola, anello
franco1457
4 24/05/2023
Auto fino ad Alessandria e poi treno fino a Levanto.

Andiamo a scoprire questo tratto di riviera: percorso della pista ciclopedonale che da Levanto, passando per Bonassola porta a Framura.
Si tratta di un percorso interamente su asfalto e pianeggiante, adatto a tutti, che utilizza le vecchie gallerie dove passava la vecchia ferrovia.
Dalla stazione ferroviaria di Levanto scendere verso il mare dove si trova la vecchia stazione ferroviaria. Passare dietro e svoltare a destra. In breve si arriva alla prima galleria e all’inizio del percorso.
Il primo tratto fino a Bonassola è molto bello che splendide vedute sulle scogliere; da Bonassola a Framura invece si cammina quasi sempre dentro delle fresche gallerie con poco panorama. (più adatto in bicicletta)
Un consiglio: forse conviene arrivare fino a Bonassola dove fare alcune belle variazioni del percorso: Punta Levanto o del Carlino, Cappella della Madonnina della Punta, Salto della Lepre.
Noi abbiamo proseguito fino al termine del percorso e siamo saliti alla Frazione Anzo.
Al ritorno breve deviazione fino alla Madonnina della Punta di Bonassola.

Giornata bella e calda. In compagnia di Giorgio e Pier Albino. Tantissime persone sul percorso, la maggior parte turisti stranieri.