Salmurano (Monte) da Pescegallo

titty79
4 04/03/2018
abbastanza pulita-meglio pero' le termiche
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa
Polverosa pesante

Come gia’ detto da Andrea, abbiamo fatto il lungo traverso alla base del Ponteranica Occ. e de Monte Valletto, da fare con condizioni di neve sicura, oggi gia’ ben tracciato e in un tratto scaricato.. altri successivamente sono saliti invece, perdendo un po’ di quota, evitando il traverso, dalla sottostante valletta..
in discesa tanta neve morbida ed asciutta, che comunque gia’ tendeva un minimo ad appesantirsi …
scesi evitando il traverso..scendendo nella sottostante valletta per un breve canalino e poi per dolci dossi ..con una breve risalita ed un breve traverso recuperato poi l’itinerario di salita..poi per ampi dolci pendii recuperata la stradina che riporta all’auto.

Finalmente dopo un breve periodo di meditazione ed un minimo di esperienza in pista, che fino ad ora mi terrorizzava!!! faccio la mia primissima esperienza scialpinistica..nella speranza di una futura, ed abbastanza prossima, mutazione..
oggi per me gitona… dopo qualche tentennamento nella prima fase di discesa..poi il resto un po’ piu’ naturale…cadute comprese !!!
Logicamente con Andrea, che devo ringraziare per tutto e senza il quale non avrei provato questa svolta