Saline (Cima delle) da Carnino Inferiore

Saline (Cima delle) da Carnino Inferiore
daniele64
3 30/07/2023
Senza problemi fino a Carnino .

Sentiero in ottime condizioni e ben segnato . Nella Gola delle Saline è stato messo tutto a posto e dopo il Gias delle Saline invece il tracciato è stato modificato facendogli fare un giro più lungo per prati verso destra . E’ comunque ancora visibile il vecchio percorso .

Salito molto presto per evitare le nubi ed invece già da subito ho trovato grandi velature in cielo , che però non hanno pregiudicato i panorami . Forte vento freddo in vetta . Quando sono sceso , le nubi hanno iniziato a dileguarsi ed è uscito un bel cielo azzurro …. Ne ho approfittato per fare poi un salto al panoramico belvedere del Castellazzo ( 1620 m. ) , vicino alla Colla di Carnino , ed alla risorgenza delle Vene , dove il ponte tibetano non è stato più rimontato . Tante stelle alpine intorno alla cima ma nessun animale selvatico in vista . Mentre scendevo ho incontrato un bel po’ di gente che saliva . Stavolta hanno avuto più fortuna loro …. Doveva essere un’ escursione veloce ma alla fine è venuta di oltre 15 km per più di 1400 metri di dislivello .