Saline (Cima delle) da Carnino Inferiore

Saline (Cima delle) da Carnino Inferiore
viper
4 22/09/2014

Bella escursione in una giornata dal meteo eccezionale.
Sono partito dal Carnino Inferiore alle 9, alle 10:55 ero in vetta e mi sono goduto il panorama per un’ora.
All’andata ho seguito il sentiero A5 fino al Gias delle Saline (2000 m), poi ho deviato a sinistra alla palina indicatrice, percorrendo il Vallone delle Masche fino alla dorsale. Questo tratto ha una pendenza abbastanza sostenuta; il sentiero (poco più di una traccia) è comunque ben segnalato da tacche bianco-rosse e ometti.
A circa 150 metri sotto alla vetta, tuttavia, ho abbandonato il sentiero perché le tacche deviavano troppo verso ovest (probabilmente si portano sotto il Pian Ballaur) e ho preferito “scorciare” direttamente verso la vetta. Comunque nessun problema, il terreno è agevole, e sono sbucato a pochi metri dalla croce.
In discesa, invece, ho preso il sentiero per il Passo delle Saline, e da lì ho chiuso l’anello al Gias delle Saline.
Davvero un’escursione piacevole, adatta alla stagione, in luoghi tra i più “tipici” delle Alpi Liguri (doline e fenomeni carsici). Inoltre i panorami sono molto piacevoli: dalla vetta oggi si vedevano Rosa, Bianco e giù fino ai rilievi della Corsica!