Saline (Cima delle) da Carnino Inferiore

berat
3 12/08/2013
Arrivo in auto fino a Carnino Inf.

Partiti da Carnino Inf. seguendo i segni di forma quadrata fino al Passo delle Saline costeggiando il ruscello per buona parte del percorso. Al Passo delle Saline e’ ben visibile una palina con cartelli che indicano i vari itinerari, per raggiungere la Cima delle Saline si prosegue a sinistra sul crinale con una pendenza abbastanza elevata e terreno scaglioso (simile al tratto finale del Mongioie). Raggiunta la croce di vetta si prosegue verso Pian Ballaur scendendo sul pendio erboso per poi proseguire verso sinistra attraverso le carsene e un canalino pietroso seguendo ometti e segnali triangolari (molto radi e consumati)fino ad incrociare il sentiero di salita per rientrare poi a Carnino Inferiore.

Era nostra intenzione proseguire fino alla Cima di Pianballaur, ma purtroppo la presenza di nebbia e la carenza segnaletica sul versante verso Pianballaur ci ha costretti ad accorciare la gita e a chiudere l’anello. Comunque bella gita che da una buona soddisfazione! Accompagnati da una moltitudine di camosci, marmotte e tantissime stelle alpine. Con Ponga…….